Egg – Sistema di vasi componibili

Alla base del nostro progetto c'è un interrogativo: è possibile produrre un oggetto partendo da materie prime totalmente riciclabili che possono a loro volta essere usate per riprodurre lo stesso oggetto, creando un ciclo, un cerchio (un'ellisse) quasi infinito? In pratica "Chi è nato prima, l'uovo o la gallina?"

egg” è una nuova proposta di vaso per consentire la realizzazione di un "giardino verticale". Spazi sempre più limitati, giardini condominiali intoccabili, limitano la possibilità di crearsi uno spazio verde nella propria abitazione.

"egg" è un sistema componibile di vasi che occupa solo 20 cm di profondità sui nostri balconi (ma inseribile anche all'interno dell'abitazione stessa) e che ha come limite orizzontale solo la dimensione della parete.

Oltre che per fiori e piante ornamentali può essere usato per realizzare un piccolo orto privato in cui trovano spazio tutte quelle essenze utili alla cucina mediterranea, quali basilico, salvia, rosmarino, timo, etc.

La composizione verticale dei vasi consente un utilizzo consapevole dell'acqua per le annaffiature, difatti l'acqua in eccesso che esce dal vaso superiore annaffierà il vaso sottostante e così fino all'ultimo, sotto il quale, in caso di necessità, potrà essere collocato nuovamente l'annaffiatoio, utile sopratutto in caso di irrigazione per acqua piovana.

L'assenza di sottovasi limita la possibilità di proliferazione di zanzare, muffe, etc.

Nella progettazione di questo oggetto abbiamo tenuto in primaria considerazione l’utilizzo consapevole delle materie prime e dell’energia; “egg” racchiude in sé un'anima ecosostenibile: la scelta dei materiali è stata dettata dalla volontà di trasformare materiali altrimenti destinati a degradare l'ambiente naturale in materia prima ad alto contenuto tecnico, riducendo drasticamente il consumo delle risorse naturali.

Progetti recenti

Interior Design Appartamento a Milano – progettazione arredamento e scelta finiture
Architettura d'interni Fotografia
Villa, Algeri – progetto di interior design
Architettura d'interni Modellazione 3D e Rendering
Kabe – Outdoor Design: schermo divisorio per esterni
Design
Arredamento di interni a Milano – soggiorno e cucina
Architettura d'interni Fotografia
Interior Design – cameretta bambina
Architettura d'interni
Progetto di arredamento per la ristrutturazione di un Bar a Milano
Architettura d'interni Modellazione 3D e Rendering
Egg – Sistema di vasi componibili
Design
Modellazione 3d e Rendering – Esterni
Modellazione 3D e Rendering