Il Render : la fotografia prima della realizzazione

Nell’epoca dell’immediatezza, di “tutto e subito” e di internet, dove non c’è più spazio per l’immaginazione nasce la fotografia prima della realizzazione: il render.

Non abbiamo più tempo per la lettura di un testo figuriamoci per comprendere una planimetria, una sezione architettonica. Il cliente chiede di poter vedere subito quello che vuole che sia un mobile, una stanza, una casa. Anche la pubblica amministrazione chiede di inserire il palazzo, l’intervento edilizio nel contrasto (paesistica) prima di concedere il permesso di costruirlo.

Il render è ormai un mezzo così sviluppato ed evoluto che è sempre più difficile stabilire se quello che stiamo guardando è reale o un modello tridimensionale. Sono ormai molti marchi usano render invece di foto nei propri cataloghi ed anche nel mondo del Real Estate le case si comprano sulla carta.

Ho iniziato a realizzare immagini tridimensionali per esigenza personale, per dare ai miei clienti un servizio più completo ed ho finito per farlo diventare parte della mia attività, realizzando immagini anche per altri studi di architettura e per società immobiliari.

Render concettuali, tecnici, artisitci o fotorealistici? Ad ognuno il suo render. A seconda di cosa vuole far emergere, se l’effetto deve essere scatenare una emozione, valorizzare un dettaglio o rappresentare un idea.

E’ indubbio però che il fotorealismo possa dare al cliente una “esperienza” seppur virtuale. Che sia animato o statico darà l’idea di una completa immersione nel prodotto finito, per questo lo ritengo lo strumento più adatto alla progettazione di interni. Nella stessa tavola posso confrontare differenti essenze, colori, arredi fino alla modifica della forma stessa dell’ambiente.

Progetti recenti

Il Render : la fotografia prima della realizzazione
Modellazione 3D e Rendering
Servizio Fotografico – cliente IntesaSanPaolo
Fotografia
Interior Design – arredo su misura camera singola
Architettura d'interni
Interior Design Appartamento a Milano – progettazione arredamento e scelta finiture
Architettura d'interni Fotografia
Villa, Algeri – progetto di interior design
Architettura d'interni Modellazione 3D e Rendering
Kabe – Outdoor Design: schermo divisorio per esterni
Design
Arredamento di interni a Milano – soggiorno e cucina
Architettura d'interni Fotografia
Interior Design – cameretta bambina
Architettura d'interni